Un vino a Natale per rendere felici le persone che ami

0
433

Last Christmas I gave you my heart… il Natale si avvicina e diffonde nell’aria quella magica atmosfera di convivialità e gioia, come in uno dei migliori pezzi di George Michael. Così, ti sei preso il weekend dell’Immacolata per addobbare l’albero e magari preparare il presepe e attendi con ansia che arrivino i giorni di festa. Hai pensato anche al pranzo di Natale, ti manca solo un passo: la scelta dei regali. Ed ecco che arrivano i consigli del tuo Babbo Natale di fiducia, VINO75. A Natale, si sa, i motivi per festeggiare sono tanti: dai pranzi alle cene, passando per gli aperitivi: per questo motivo, il primo regalo che dovresti fare è tenere sempre da parte, per la tua cantina, una buona scorta di vino. Non si sa mai che Babbo Natale voglia ristorarsi dopo una lunga giornata di lavoro e ti chieda un calice…ma torniamo ai tuoi regali. Oggi VINO75 ti consiglierà un vino da regalare a ciascuno dei tuoi familiari e amici per Natale: partendo dalla mamma, passando per il papà, tuo amico e guida, per arrivare all’amico esperto. Mettiti comodo e… leggi qui!  

Un vino a Natale per La mamma del tuo cuore

Mamme…che passione! Un vino a Natale per la persona più importante della tua vita, la donna che c’è stata, c’è e ci sarà sempre per te merita un regalo davvero speciale. Se le hai già regalato le perle non ti resta che donarle uno Champagne, il più nobile di tutti, il più lussuoso e il più pregiato (…e qui dovreste già aver capito…). Parliamo del Dom Pérignon, uno Champagne che non ha davvero bisogno di presentazioni. Un modo appassionato per dirle che le vuoi bene

Un vino a Natale per Tuo padre, amico e guida

“Padre se anche tu non fossi il mio per te stesso egualmente t’amerei.” La tua roccia, il tuo appiglio, il tuo Mentore e il tuo esempio a essere una persona ogni giorno migliore. Una persona così importante deve essere celebrata con il re dei vini italiani (…e anche qui avrete già capito!) Il Barolo. La nostra scelta è, in questo caso, il Barolo Borgogno: un vino semplicemente onirico, arricchito da piacevoli note speziate, un modo affettuoso per ricordare a tuo padre che è il re della famiglia. 


Un vino a Natale Barolo Borgogno

Un vino a Natale per L’amico esperto

Il tuo amico è sempre lui, sempre uguale a se stesso ma sempre presente, fin dai tempi del liceo, quello con cui giocavi la partita di calcetto, quello con cui hai condiviso praticamente quasi tutte le avventure più esaltanti della tua vita. Un vino a Natale per il tuo amico che è diventato sommelier ed è praticamente impossibile stupirlo: ti aiutiamo noi! Cosa ne dici di un Brunello di Montalcino il Poggione? Questa è veramente una chicca per intenditori: Sangiovese in purezza, manifesta un’affascinante intensità olfattiva, disegnata da una scia fruttata di frutti rossi e di bosco su uno sfondo composto di spezie, cuoio e tabacco. Se ti va bene e gli piace, sarà tuo amico per sempre. 

Un vino a Natale Brunello di Montalcino il Poggione

Un vino a Natale per Il fratello che ne capisce poco

La tua spalla e la tua guida, il fratello è quella persona che se non esistesse bisognerebbe davvero inventarla! Un vino a Natale per chi ti è stato vicino praticamente da quando sei piccolo, ha condiviso con te gioie e dolori e sicuramente si è anche beccato qualche rimprovero da mamma e papà per averti coperto le spalle in qualche piccola marachella, è sicuramente un’ottima scelta. Ora siete cresciuti e anche se lui ama il vino e ne apprezza tutta la magia, ha bisogno di essere guidato nella scelta del vino a lui più congeniale. Eccoci qui. Il nostro consiglio è quello di regalargli un Amarone. Perché? Perché lAmarone è uno dei vini più rappresentativi e apprezzati d’Italia, molto semplice da capire e bere, per il suo tannino morbido, per i suoi aromi invitanti, per il suo corpo, di carattere e personalità. Astucciato o in cassetta, è il più classico dei classici: a questo punto, cosa ne dici di puntare sul sicuro e regalargli un Bertani? Fresco e morbido, con inconfondibili note di frutti a bacca rossa, addolcite da aromi di vaniglia e una serie nutrita di premi, tra cui i Tre Bicchieri, sarà davvero una scommessa vinta in partenza.  

Un vino a Natale per La suocera esigente

Ce n’è una in ogni famiglia che si rispetti. Luogo comune o verità empirica, le suocere hanno sempre l’ultima parola su tutto e a volte accontentarle sembra una missione impossibile. Ma non per noi: si sa infatti anche che le suocere sono seconde mamme e come tutte le mamme sono pezzi di cuore. Qui la scelta del vino per Natale ricadrà su delle eleganti bollicine, che potrebbero essere un Franciacorta o un Trentodoc: nel primo caso, il nostro consiglio è Franciacorta Brut La Montina, (se non altro per invitarla in modo velato e subliminale a cucinare per te uno spaghetto allo scoglio, per abbinare al meglio lo spumante). Nel secondo caso, anche qui, non ci sono dubbi: Trento Pas Dosé Altemasi sarà il regalo perfetto, con la sua maestosa eleganza, sarà l’aperitivo perfetto per lei e le sue amiche, da abbinare questa volta a una buona…partita di Burraco! 

Ora che hai accontentato i gusti di tutti, fai un bel regalo anche a te: su VINO75 troverai ogni giorno una selezione di vini diversa pensata proprio per te che ami le novità. Lasciati stupire dalle nostre proposte e…a tutti quanti…un felice Natale&sereno anno nuovo. Arrivederci al prossimo articolo! 

Rispondi