Prosciutto crudo e melone: ecco i vini adatti al piatto estivo per eccellenza

0
95

Trovare il vino ideale per questo classico piatto estivo è un po’ una piccola sfida. Questa portata infatti, unisce il sapore leggermente salato del prosciutto crudo a quello dolce e lievemente acidulo del melone.

image

Un’ottima soluzione è il Friuli Colli Orientali Friulano Vigne Orsone di Bastianich Winery, che nasce in vigneti situati a Cividale, nella zona dei Colli Orientali del Friuli. E’ un vino tipico, che esprime la storia e il territtorio del Friuli. Al naso si apre con delicate sensazioni di pera e pesca mature, sostenute da una fresca nota minerale e da una buona acidità.

Altro vino adatto all’abbinamento Prosciutto Crudo e melone è i Vermentino di Sardegna Is Argiolas della Cantina Argiolas, che nasce a Selegas, in Sardegna. E’ un vino dal colore giallo paglierino tenue, arricchito con riflessi verdognoli. Il bouquet è intenso, delicato e persistente, con sentori di fiori di campo ed erbacei e piacevoli note di pesca gialla. Al palato risulta vivace e fresco, dalla buona sapidità, equilibrato e delicato, perfetto quindi per accompagnare questo piatto.

Rispondi