Il Sauvignon Blanc di Villa Pillo

0
32

Degustato per noi dagli amici de Il Gusto Relativo 

image

 

Il Sauvignon Blanc di Villa Pillo, trasformato da uve Sauvignon Blanc, è un buon vino la cui più importante virtù è la capacità di accompagnare un pasto dall’inizio alla fine senza dominare o coprire i piatti serviti.

Villa Pillo si trova a Gambassi Terme, non lontano da San Giminiano e dal 1989 l’azienda è guidata dai coniugi americani John e Kathe Dyson che hanno dato vita a un progetto vitivinicolo di successo, coniugando la tradizione toscana con le tecniche innovative californiane. Il Sauvignon Blanc è stato impiantato a Villa Pillo nel 2005 ed in media la sua vendemmia inizia verso la fine di agosto: questo fa si che il vitigno si aggiudichi ogni anno il premio di “vitigno più precoce dell’azienda”. Il vino che si produce viene fatto fermentare sotto ghiaccio secco in vasche di acciaio inox ed affinato per i successivi quattro mesi in botti nuove di rovere francese.

Servito ad una temperatura (consigliata) tra i 10°c e 12°c, il Sauvignon di Villa Pillo si presenta di una tinta giallo paglierino con riflessi “verdolini”, molto trasparente e limpido. Al naso tira fuori una buona mineralità che si porta dietro quel sentore sapido, che spesso accompagna i vini minerali e che ricorda chiaramente i frutti di mare ed, in particolare, i crostacei. Il Sauvignon Blanc di Villa Pillo è anche altro: “condisce” i “suoi” frutti di mare con sentori di erbe secche semi-aromatiche. Sul finire potrete sentire una buona nota di morbida speziatura che rende il vino completo ed efficace! Una volta in bocca, il vino, vi confermerà tutto quello che al naso era in primo piano, sottolineando, ancor di più, la buona sensazione di frutti di mare. Questi sapori sono addolciti da un buon gusto fruttato che ricorda gli agrumi, con l’aggiunta di una nota dolce che si percepisce tanto quanto quella agrumata. La rotondità, la sapidità non eccessiva, gli zuccheri che vibrano ma non eccedono, l’acidità bassa ed il “tatto scorrevole”, fanno di questo Sauvignon Blanc un vino perfetto come aperitivo e ottimo in abbinamento a piatti a base di pesce e formaggi freschi.

http://www.ilgustorelativo.com/sauvignon-blanc-2014-igt-villa-pillo/

Rispondi