5 rimedi per rimuovere le macchie di vino

0
26
Spilled Red Wine. Lauri Patterson, E+ Photography via Getty Images

Quante volte vi è capitato di macchiare una tovaglia, un abito o una camicia con del vino rosso? Spesso basta una piccola distrazione e si sa, rimuovere le macchie di vino dai tessuti è molto difficile. Ma, tra rimedi naturali e consigli della nonna, ecco alcuni suggerimenti da sperimentare per rimuovere più facilmente le macchie di vino.

image

Innanzitutto, attenzione all’acqua bollente o molto calda! Utilizzarla potrebbe rimuovere le macchie di vino in parte, ma il rischio è che fissi gli aloni rimasti sui tessuti, rovinando in modo irrimediabile abiti e tovaglie.

1) Acqua e sapone
Se non avete a disposizione altri rimedi, provate con un po’ d’acqua tiepida a cui avrete aggiunto qualche goccia di sapone liquido. Versate acqua e sapone direttamente sulla macchia prima di passare al lavaggio vero e proprio, così da rimuoverla più facilmente.

2) Acqua frizzante
Un rimedio d’emergenza molto comodo per le macchie di vino che possono formarsi accidentalmente sugli abiti. Se qualche goccia di vino ha macchiato la vostra camicia, strofinatela subito con un po’ d’acqua frizzante. In assenza di altri rimedi, la bottiglia d’acqua frizzante presente sul tavolo del ristorante farà al caso vostro.

3) Dentifricio
Potrete ricorrere al dentifricio per pretrattare le macchie di vino che si sono formate sui vestiti, quando si saranno già asciugate. Applicate il dentifricio sulla macchia e lasciate agire il più possibile prima di passare al lavaggio. Non applicate dentifricio sui tessuti più delicati e fate attenzione ai dentifrici sbiancanti.

4) Sapone di Marsiglia
Questo rimedio risulta utile sia per le macchie di vino ancora fresche sia per quelle che si sono già asciugate. Se avete a disposizione del sapone di Marsiglia, inumidite il panetto e strofinatelo sulle macchie di vino.

5) Succo di limone
Potrete applicarlo sia sulle macchie asciutte che su quelle che si sono già formate per favorire l’eliminazione.

In ogni caso, ricordate che è importante agire per tempo, così da eliminare le macchie definitivamente!

Rispondi