Torta pasqualina

0
40

Tipica del periodo pasquale, immancabile nel menù del pic-nic di Pasquetta! La torta pasqualina è un piatto goloso, che piace a grandi e piccini e può essere preparata in anticipo, perché è buonissima anche fredda.

Noi vi consigliamo di abbinarla a un bicchiere di Toscana Vermentino di Moris Farm, un vino profumato, fresco ed elegante, con un’ottima bevibilità e una spiccata sapitità, perfetto per accompagnare antipasti.

image

Ingredienti

2 rotoli di pasta brisee
500 gr di spinaci puliti o biete
250 gr di ricotta
80 gr di pecorino
4 uova
Sale
Pepe
Latte

Preparazione

Stufate gli spinaci in un’ampia padella coperta con un coperchio, quindi scolate, strizzate e sminuzzate le verdure. Ponetele in una ciotola con la ricotta, il pecorino, un uovo, sale e pepe e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Foderate una teglia da forno tonda con un foglio di pasta brisee, bucherellate la base con una forchetta e versate il ripieno. Formate sulla superficie del ripieno, aiutandovi con un cucchiaio, 3 incavi, in cui adagerete le 3 uova sgusciate, quindi ricoprire con il secondo foglio di pasta brsee, sigillando bene i bordi.

Bucherellate la superficie della torta e spennellatela con un po’ di latte. Infornate in forno preriscaldato a 190° e cuocete per 40 minuti.

Rispondi